Gli approfondimenti secondo quanto riportano alcune fonti ufficiali. A tal proposito ecco quanto ha pubblicato il portale “Ansa.it”: “Tra giovedì e venerdì, sulla base dei dati del monitoraggio, arriveranno le linee guida per consentire alle Regioni di riaprire dal 18 maggio commercio al dettaglio, bar e ristoranti, estetisti e parrucchieri. E’ quanto emerso, secondo quanto si apprende, nel corso dell’incontro tra governo e Regioni. Le linee guida e i protocolli di sicurezza saranno indicati per ogni attività, viene spiegato, perché possano riaprire nella massima sicurezza. “Inizia la fase della responsabilità per le Regioni”, ha sottolineato il ministro delle Autonomie Francesco Boccia.

Le Regioni potranno riaprire in autonomia le attività a partire dal 18 maggio ma il governo avrà la possibilità di intervenire nel caso in cui, in base all’andamento dei dati sulla curva del contagio e dei criteri definiti dalla circolare del ministero della Salute, fosse necessario bloccare una nuova diffusione del virus. Gli interventi saranno tempestivi, viene spiegato, in stretto contatto tra governo e regioni.

Saranno invece ancora oggetto di confronto tra governo e territori le tempistiche e le modalità di riapertura dei confini interregionali, per le quali al momento non esiste una visione univoca da parte delle Regioni”.

Secondo quanto riporta TGCOM24: “L’accordo è arrivato al termine della videoconferenza tra i governatori e l’esecutivo, con al tavolo anche il premier Giuseppe Conte oltre ai ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia. La palla passa ora al Comitato tecnico scientifico che dovrà stilare le regole generali per poter affrontare la riapertura. Indicazioni attese per giovedì, quando saranno resi noti i primi dati ufficiali sul monitoraggio di questi primi 10 giorni di allentamento delle misure“.

Il governo annuncia che le regioni dovranno essere autonomi nel decidere ma anche nel controllo delle attività. Per questa ragione saranno predisposti molti controlli.

Leggi anche:

Negozi, bar, ristoranti e parrucchieri apertura dal 18 maggio in alcune regioni