Nella puntata de Le Iene di domenica 13 novembre 2016, non è stato mandato in onda per motivi alla par condicio il servizio di Filippo Roma con l’intervista al Premier Renzi sui diritti negati ai disabili ed alle novità che Renzi ha avuto da comunicare.
La redazione della trasmissione è stata avvisata della censura per questioni legate alla Par Condicio. La redazione ha fatto sapere che il servizio integrale è disponibile nel sito ufficiale e nella pagina facebook.
Filippo Roma ha realizzato una lunga intervista al Premier Matteo Renzi sui diritti negati ai disabili e il mancato aggiornamento, da più di 17 anni, del nomenclatore tariffario, l’elenco dei dispositivi medici e delle protesi che le Asl forniscono gratuitamente ai disabili. Per motivi di par condicio, però, il servizio non è andato in onda in televisione, ma è visibile integralmente sul sito e sulla pagina Facebook delle Iene da ieri pomeriggio.
Nella puntata del 13 novembre a LeIene doveva andare in onda un’inchiesta sul Terzo Valico, la grande opera che il Governo ha deciso di riprendere perché valutata strategica. Un tema molto caldo dopo le decine di arresti per mazzette dei giorni scorsi. “In esclusiva il tanto discusso servizio di Filippo Roma sul premier Matteo Renzi e i diritti negati ai disabili, che per motivi di par condicio prima del referendum non ci lasciano trasmettere questa sera in tv. Dopo 17 anni di imperdonabile ritardo da parte dello Stato, Matteo Renzi ha mantenuto la promessa fatta ai disabili italiani 2 anni fa e fino ad oggi disattesa?”. A Le Iene anche un altro servizio non è andato in onda, quello dell’inviato Pecoraro, sulla costruzione del Terzo Valico.