Pechino Express 5, Le Civiltà Perdute, finale del 14 novembre 2016, andata in onda su Rai 2, che ha visto il trionfo dei Socialisti, coppia formata da Alessio Stigliano e Alessandro Tenace.
Non sarà un’edizione del reality adventure, ricordata per gli altissimi ascolti, la spietata concorrenza di Mediaset, con il GF Vip, ha di fatto tolto tanti telespettatori al programma condotto da Costantino della Gherardesca. Nonostante tutto però, il viaggio vissuto è stato bellissimo, ben 7000 chilometri, iniziato dalle Ande colombiane a Bogotá, attraversando tre Stati e finendo in Messico.
I Socialisti sono stati i primi a scalare la Piramide de Tula vincendo la Quinta edizione di Pechino Express. Una finale mozzafiato per i concorrenti. Infatti le coppie rimaste in gare, sono state chiamate ad alcune prove molto difficoltose. I due youtuber sono stati molto bravi nel calarsi nella cultura del paese incontrato durante l’ultima tappa. Con bravura ed un pizzico di fortuna sono riusciti a battere la concorrenza dei contribuenti, veri loro rivali. Non sono mancati i momenti indimenticabili i loro momenti. Specialmente quando i Socialisti hanno incontrato Nicolas. L’uomo non vedente che mendicava per le vie di San Juan la Laguna, e Gabriel, il ragazzo invaghitosi di loro durante la seconda tappa e che ha dato loro ospitalità per la notte a Medellin.