Quinta puntata della serie Rocco Schiavone, andata in onda, ieri sera, mercoledì 30 novembre 2016 su Rai 2. Quinto episodio di Rocco Schiavone dal titolo “Era di maggio”. Di seguito riassunto e replica dell’episodio “Era di maggio” della serie televisiva dedicata alla fiction tratta dal romanzo di Antonio Manzini.
Rocco Schiavone, quinta puntata dal titolo “Era di maggio”. Il caso Berguet, apparentemente chiuso nella puntata precedente, ha ancora molti misteri da svelare. Il mandante del rapimento della giovane Chiara Berguet, muore assassinato in carcere prima di poter confessare i suoi legami con il crimine organizzato. Rocco Schiavone inizia a indagare sull’omicidio, trascorrendo intere giornate in carcere ad interrogare i detenuti e le guardie penitenziarie.
L’obiettivo di Schiavone è ora quello di mettere le mani sui vertici dell’organizzazione criminale che, con la complicità di alcuni membri insospettabili della buona borghesia valdostana, sembrano controllare l’economia della regione. Dopo una serie di indagini rocambolesche, Rocco riuscirà nel suo intento. Ma il vicequestore non fa in tempo a festeggiare che, tornato a casa, trova la sua amica Adele uccisa con diversi colpi di pistola. Un’ombra venuta dal passato si è introdotta in casa sua per ucciderlo ma ha tragicamente sbagliato obiettivo.