Matteo Viviani a Le Iene di martedì 6 dicembre 2016 ha dedicato un servizio molto particolare ad un tema ricorrente sulla materia fiscale. L’italiani e le tasse.
La iena nel servizio dal titolo “Pagare meno tasse? Si può… ma attenzione”, ha incontrato Gianluca Massini Rosati, un escapologo fiscale che è anche salito alla ribalta nella questione Panama Papers ma quello che racconta è davvero un metodo per non pagare le tasse “superflue”.
A Le Iene di martedì 6 dicembre 2016, Matteo Viviani intervista prima Gianluca Massini Rosati, escapologo fiscale. Poi un dirigente delle Agenzie delle Entrate. Al quale viene sottoposto il corso di escapologia fiscale che consta di 59 punti. Secondo il dirigente delle Agenzie delle Entrate ci sono almeno 50 punti in cui la legge viene violata. Ci sono alcuni punti ed alcuni metodi che violano la legge. Alcuni addirittura potrebbero essere considerate delle condotte fuori legge. Viviani ha messo alla prova l’escapologo con un cliente che ha bisogno di aiuto. Nell’esperimento Gianluca Massini Rosati ci ha preso alla grande, come ha riferito la iena Matteo Viviani.