Teoria, calcolo e scoperta della velocità della luce che oggi “festeggia” il 340esimo anniversario della sua genesi.
Definizione storica della Velocità della Luce: Nel vuoto ha un valore di 299 792 458 m/s ovvero circa 3 × 108 m/s. La velocità della luce nel vuoto è una costante fisica indipendente dalla velocità dell’oggetto che emette la radiazione, e quindi dal sistema di riferimento inerziale utilizzato.
Definizione classica della velocità della luce: velocità di propagazione di un’onda elettromagnetica, indicata tradizionalmente con la lettera c, dal latino celeritas, ovvero velocità.
Definizione scientifica della velocità della luce: Nella teoria della relatività, interrelaziona le grandezze fisiche classiche spazio e tempo introducendo definitivamente il concetto di spaziotempo. Apparendo nella famosa equazione di equivalenza massa-energia. Talvolta accade che la velocità di un oggetto in un mezzo sia superiore alla velocità della luce nel mezzo e ciò è responsabile dell’effetto Cherenkov.
Scoperta Velocità della Luce: nel 1894 fu così rappresentata da Paul Drude. Nel vuoto ha un valore di 299 792 458 m/s ovvero circa 3 × 108 m/s.