Allerta meteo con freddo e gelo in tutta la penisola per tutta la settimana. Le previsioni meteo del tempo in Italia non lasciano spazio ad un minimo di innalzamento delle temperature almeno per i prossimi 5 giorni. Infatti una nuova ondata di freddo, neve e gelo continuerà ad abbattersi in Italia nei prossimi giorni. Neve e gelo anche a bassa quota. Da ieri, secondo le previsioni dei portali più accreditati di informazioni meteorologiche le condizioni del tempo in Italia sono iniziate a peggiorare nelle scorse ore. Il maltempo proseguirà fino a domenica prossima.
Allerta meteo con neve e gelo in quasi tutta la penisola. Ecco quanto riporta il portale 3B meteo: Nel corso della nuova settimana le nevicate saranno copiose su tutto l’Appennino, con accumuli davvero molto importanti sulla dorsale adriatica tra Abruzzo e Molise, dove le tese correnti di Grecale accentueranno i fenomeni a ridosso dei massicci montuosi. In particolare, settori come il Gran Sasso, la Maiella, la Marsica e la valle del Sangro fino a Capracotta vedranno ancora una volta accumuli freschi superiori al metro e mezzo oltre i 1000/1500m di quota! Sarà neve abbondante anche sui monti della Sila, sul Matese e il Pollino.
Alle quote più basse saranno soprattutto, Abruzzo, Marche, Molise e Romagna a rischiare la neve. Con fiocchi fino a Forlì, Imola e Bologna, a tratti alle porte di Rimini e Pesaro da lunedì sera. Tra Marche e Molise la neve scenderà fino a fondovalle (100/200m di quota) con accumuli totali fino a 10/30cm in collina a partire dai 300m di quota a fine evento sui settori subappenninici, ma saranno molto disomogenei. Non esclusi fiocchi anche sui rilievi interni della Sardegna fino in collina, specie sul lato esposto ai venti di Grecale.