La 16enne svedese ha ricevuto la candidatura per il prossimo Nobel per la Pace.
Greta Thunberg ha una voglia forte di farsi sentire nonostante la sua giovanissima età. La sua è una battaglia ancora aperta, al cambiamento climatico. I grandi l’hanno vista, e soprattutto ascoltata nelle sue campagne ambientalistiche. Battaglia che ha di fatto aperto le porte per il prestigioso riconoscimento.
Volenterosa e senza fronzoli: una ragazzina che sa il fatto suo. Greta è consapevole delle difficoltà che incontra quotidianamente per dar voce alla sua volontà. Questa consapevolezza ha portato la giovane attivista a lanciare accorati appelli avversi ai cambiamenti climatici a cui è soggetto il nostro pianeta.
Andrè Ovstegard, uno dei parlamentari di Oslo, ha spiegato le ragioni della candidatura al Nobel per la pace della giovane Greta: “Abbiamo indicato Greta perchè la minaccia del clima è probabilmente una delle principali cause di guerre e conflitti. Il movimento di massa che lei ha innescato è un contributo molto importante per la pace”.
Greta Thunberg dal suo profilo Twitter ha risposto: “Onorata e molto grata per questa candidatura”.
Greta ha dato il via alle sue manifestazioni avverse ai cambiamenti climatici nella scorsa estate. Diversi manifestanti ogni venerdì si sono riuniti a protestare dinanzi il parlamento inglese.