Una grande inchiesta di Report, nella puntata di ieri sera, 1 aprile 2019, sui misteri fra Ubi Banca e Banco Ambrosiano.
Report 1 aprile, nell’inchiesta intitolata “L’onnipotente”, sono stati mostrati documenti inediti su Ubi Banca. Tornano gli “spettri” del Banco Ambrosiano.
Ecco quanto si legge dalla nota redazionale della trasmissione di Rai 3. C’è un filo nero che lega Ubi Banca, il terzo gruppo bancario del Paese, ai misteri del Banco Ambrosiano di Roberto Calvi. Banchiere trovato impiccato a Londra nel 1982. Ma anche alle vicende di Michele Sindona, il banchiere della mafia legato alla P2, morto in carcere dopo aver bevuto un caffè avvelenato.
Report: puntate precedenti
Report ha scoperto documenti inediti sui conti e sulle società offshore di Ubi. Banca nata dalla fusione di istituti di credito bresciani e bergamaschi. Ubi Banca sarebbe coinvolta in operazioni di compravendita di armi, sebbene annoveri tra i suoi soci con quote minori la Diocesi di Bergamo, le suore Ancelle della Carità di Brescia e decine di altri istituti religiosi.
Nel processo in corso al Tribunale di Bergamo, secondo l’accusa per anni Ubi Banca sarebbe stata segretamente gestita da un patto occulto capeggiato da Giovanni Bazoli. Il potente banchiere bresciano che nel frattempo ha mantenuto anche la carica di presidente di Banca Intesa San Paolo, di cui oggi è presidente emerito. All’interno della banca, secondo la testimonianza di un ex dirigente apicale, mancavano controlli adeguati in materia di antiriciclaggio.