Wilbur Lincoln Scoville è stato un chimico statunitense, noto per aver creato il S.O.T. (Scoville Organoleptic Test), che successivamente ha portato alla creazione della Scala di Scoville. Wilburn Scoville ha ideato il test per misurare la piccantezza di un peperoncino nel 1912 mentre lavorava alla società farmaceutica Parke-Davis.
Nel 1922, Scoville vinse il premio Ebert dalla American Pharmaceutical Association e nel 1929 ricevette la Remington Honor Medal. Scoville ricevette anche un dottorato in Scienza dalla Columbia University. Wilbun Scoville ha scritto The Art of Compounding che venne pubblicato per la prima volta nel 1895 e successivamente ebbe altre 8 edizioni.
In occasione del suo 151° anniversario dalla nascita, Google omaggia Wilburn Scoville con un “piccantissimo” doodle, che raffigura l’invenzione di Scoville la famosa scala Scoville, mezzo che è servito per la misurazione del grado di piccantezza del peperoncino. Grazie al chimico statunitense Wilburn Scoville, è stato possibile suddividere i vari tipi di peperocino tra i tanti esistenti nel mondo a secondo del loro indice di piccantezza.
Nel video animato del doodle celebrativo, in occasione del 151° anniversario della nascita di Wilburn Scoville, si vede l’assaggio del peperoncino da parte del chimico statunitense, prima con il peperone, piccantezza pari a zero, poi il peperoncino Jalapeno, terza prova per il peperoncino di Cayenna, quarto il peperoncino Habanero ed infine uno dei più potenti al mondo il peperoncino Trinidad Scorpion Moruga.
Per ulteriori info sulla Scala Scoville e sulla vita di Wilburn Scoville clicca qui.