Puntata di Presa Diretta, in onda la domenica su Rai 3, all’insegna dei temi di grande attualità, nella prima di Presa Diretta, Riccardo Iacona, introduce l’argomento molto discusso delle ultime ore, le Unioni Civili. A Presa Diretta una puntata sull’attualità più calda del momento con due diverse inchieste, il dibattito sulle Unioni Civili e la verità sulla sicurezza privata nel nostro paese.
Unioni Civili, nei giorni in cui il Senato si prepara a votare il disegno di legge Cirinnà, che disciplina le unioni civili per le coppie omosessuali e la convivenza in genere, Presa Diretta ha raccontato le storie reali di chi vive l’esperienza di una famiglia diversa da quella tradizionale. Una riflessione sulla necessità di fare i conti con i cambiamenti della società e delle famiglie che la compongono.
Seconda parte di Presa Diretta in onda il 24 gennaio 2016 su Rai 3 dedicata alla sicurezza ed alla condizione di lavoro dei vigilantes e delle guardie giurate. Le telecamere di Presa Diretta sono entrate nei Tribunali italiani, a Milano, a Varese, a Venezia e hanno scoperto che è ancora troppo facile sottrarsi ai controlli della vigilanza privata. Le durissime condizioni di lavoro, i doppi e i tripli turni, l’assenza delle ferie. Un vero e proprio far west vissuto da chi per lavoro indossa una divisa e porta una pistola. E ancora, i troppi Istituti di Vigilanza che chiudono e riaprono, che lasciano i propri dipendenti senza stipendio o addirittura senza lavoro.
Per rivedere la puntata di Presa Diretta del 24 gennaio 2016 clicca qui.