Chris Rock: il suo monologo alla Notte degli Oscar 2016″ / VIDEO.
La notte degli oscar 2016 quest’anno si è portata con se una lunga polemica legata a questioni “razziali”, a tal punto da essere definita “la notte degli oscar solo per bianchi”. La lunga polemica, che ha portato tra l’altro a diverse proteste e all’assenza di diversi invitati alla cerimonia, è legata al fatto che tra i candidati alla premiazione dell’ambita statuetta non figura nessun uomo o donna di colore. Tra i grandi assenti che hanno manifestato il loro dissenzo a riguardo, non partecipando neanche alla cerimonia, il regista Spike Lee.
Durante una cerimonia in cui la polemica razziale aveva un po’ congelato l’atmosfera, ci ha pensato il presentatore di colore Chris Rock a rompere il ghiaccio con la sua ironia in un monologo che ha intrattenuto e fatto sorridere a lungo le tante stelle presenti in sala:
“Almeno 15 neri li ho trovati venendo qui. In molti mi hanno chiesto di boicottare questa serata ma, è incredibile: nessun nominato nero e io, nero, invitato qui a parlare. Mi sono detto: ma non ci sono già abbastanza disoccupati? Quindi ho deciso di partecipare. Perché protestiamo? Siamo qui per l’88esima volta e quindi non ci sono state nomination per i neri per altre 79 volte. Ma negli anni 60-70 non protestavamo perché c’erano ben altre ragioni per protestare. Comunque se volete i neri, create delle categorie per i neri”.