A Le Iene di giovedì 24 marzo 2016, nel salutare Mauro Casciari che ha lasciato, i conduttori mandano in onda un servizio della scorsa stagione, di Casciari, sulla mattanza delle balene. La Iena è andato sulle isole Fær Øer per documentare la Grindadrap, una mattanza in cui vengono uccise centinaia di balene ma che viene tenuta lontana dagli occhi di giornalisti e turisti.

Le Iene, Servizio Casciari "Grindadrap", la mattanza delle Balene / Video
Le Iene, Servizio Casciari “Grindadrap”, la mattanza delle Balene / Video

Già nella puntata del 16 novembre de Le Iene, Mauro Casciari si era recato nel nord Europa e precisamente nelle Isole FarOer per raccontare quello che gli abitanti di una zona delle Faroer Island fanno ogni anno, il cosiddetto Grindadrap, una mattanza di Balene e Delfini. La Iena ha mandato in onda prima le immagini molto impressionanti dell’uccisione delle Balene e poi ha intervistato i cittadini che sotto gli occhi dei loro bambini partecipano ogni anno a questo fenomeno.

Casciari a Le Iene ha trovate anche delle associazioni di volontario che combatte la mattanza del Grindadrap, emettendo dei suoi per far si che le balene ed i delfini non arrivino fino a riva. Per vedere il servizio a Le Iene di Mauro Casciari sul Grindadrap nelle isole Far Oer clicca qui.