Una puntata ricca di tematiche, quella di Ballarò, andata in onda, ieri sera, martedì 5 aprile 2016, su Rai 3, condotta da Massimo Giannini, con il supporto del trio della Gialappa’s Band. Tanti argomenti, a cominciare da Tempa Rossa e lo scandalo Petrolio che ha portato alle dimissioni del Ministro dello Sviluppo Economico, Guidi. Le telecamere di Ballarò sono andate nel paese di Corleto Perticara.
Corleto Perticara è il Comune lucano in cui ha sede il cantiere per il Centro Oli di Tempa Rossa, cuore dell’inchiesta che ha portato alle dimissioni del ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi. E’ partito da lì il viaggio di Francesca Biagiotti, in un territorio che ospita anche lo stabilimento Eni di Viaggiano, al centro di un secondo filone d’inchiesta. Ai microfoni di Ballarò un cittadino di Corleto Perticara sull’ex sindaco ai domiciliari per presunto voto di scambio: “Non è successo niente. Ha fatto il suo dovere. Sono tutte calunnie”. Un altro: “Penso che era scontato”.
Tema delle Pensioni a Ballarò: Come si vive con meno di 750 euro al mese? E a che cosa rinunciano i pensionati che alla fine del mese possono contare solo su assegni così bassi? Un problema comune tra i pensionati italiani. Dati dell’Osservatorio INPS sulle pensioni rilevano che su 18,1 milioni di pensioni il 63% è sotto i 750 euro, percentuale che sale al 77% per le donne.
Tema del bio alimentare a Ballarò: l biologico piace. E molto. Ma che significa coltivare bio? E davvero tutti i prodotti che ci vengono venduti come biologici sono in realtà tali? A leggere le carte della più grossa inchiesta sul bio mai realizzata in Italia, quella della Procura di Verona, sembrerebbe di no.
Per rivedere la puntata di Ballarò di martedì 5 aprile 2016 in onda su Rai Tre clicca qui.