Il Lider Maximo, Fidel Alejandro Castro Ruz, meglio conosciuto come Fidel Castro, ha parlato, per l’ultima volta (come esplicitamente detto da lui stesso oggi) alla sua Nazione, l’ultimo discorso, profondo ed ammirevole, capace di commuovere tutti. Fidel Castro, alla soglia dei novant’anni, ha voluto esprimere il suo pensiero, in un’occasione importante, nel giorno del settimo Congresso del Partito Comunista di Cuba, svoltosi oggi a l’Avana.
Ecco alcune delle dichiarazioni di Fidel Castro, stamani al Congresso del Partito Comunista di Cuba: “Presto compirò 90 anni. Non mi aveva mia sfiorato una tale idea e non è stato il frutto di uno sforzo, è stato il caso. Presto sarò come tutti gli altri, il turno arriva per tutti”.
Fidel Castro si rivolge al suo popolo, in un contesto politico e sociale, storico per Cuba: “Rimarranno le idee dei comunisti cubani come prova che questo pianeta, se si lavora con fervore e dignità, è in grado di produrre i beni materiali e culturali di cui gli esseri umani necessitano. Ai nostri fratelli dell’America Latina e del mondo, “dobbiamo trasmettere che il popolo cubano vincerà”.
Poi la conclusione del suo discorso con il suo addio dalle scene pubbliche ed un ringraziamento al fratello Raul: “Ringrazio mio fratello per il magnifico lavoro svolto in questi anni, e mi sembra doveroso comunicare alla gente che forse questa sarà l’ultima volta che parlo in questa sala”. Dopo anni e anni di assenza dalle scene pubbliche, il Lider Maximo, Fidel Castro ha parlato per la seconda volta in pochi giorni, questa volta però sa tanto di addio. Per rivedere le immagini dell’ultima conferenza di Fidel Castro nel corso del settimo Congresso del Partito Comunista di Cuba a l’Avana clicca qui.