E’ morto Prince, cantante di fama mondiale, stamani poco dopo le 9 locali, nel suo studio di registrazione, all’interno della sua casa nel Minnesota. A dare la notizia alla CNN, è stato il suo agente. Qualche giorno addietro, Prince è stato ricoverato d’urgenza in ospedale, in quella circostanza, lo stesso agente aveva comunicato alla stampa che si era trattato solo di una banale influenza. Evidentemente c’è un legame fra il malore che lo ha colpito qualche giorno fa ed il decesso avvenuto oggi nella sua abitazione, ma ancora su Prince, non sono state svelate le cause della morte.

La musica mondiale perde uno dei suoi migliori artisti, si è spento oggi a Minneapolis, Prince, autore tra gli altri del successo, Purple Rain
La musica mondiale perde uno dei suoi migliori artisti, si è spento oggi a Minneapolis, Prince, autore tra gli altri del successo, Purple Rain

Il piccolo “grande” uomo di Minneapolis, Prince Rogers Nelson, noto con il nome d’arte di Prince, è nato Minneapolis il 7 giugno 1958  è stato un cantautore, polistrumentista, compositore, produttore discografico, attore, regista e sceneggiatore statunitense, popolare soprattutto negli anni ottanta e novanta, celebre il suo successo discografico Purple Rain che lo ha portato per intere settimane a condurre la classifica mondiale dei brani più venduti ed ascoltati.

Il nome Prince, come scritto dalle più accreditate fonti di notizie musicali, come la rivista Rolling Stone, deriva dal nome della band dove il padre suonava, ovvero i “Prince Rogers Trio”. Prince, artista dall’aspetto molto piccolo, 158 centimetri di altezza, è salito alla ribalta della cronaca anche per il suo senso dell’humour molto spiccato, ha raccontato diverse storie ai giornalisti come quella di essere originario dell’Italia. Le sue storie, spesso inventate, ancora oggi non hanno trovato conferme.

L’artista di Minneapolis, che, per amore della musica ha continuato a comporre, ad arrangiare e produrre musica continuamente, andando anche a passo con i tempi, tanto che Prince è stato capace di vendere musica direttamente dal suo sito internet, la vendita on line dei testi musicali, ha avuto nel cantante di Minneapolis uno dei pioneri. Un riconoscimento importante, Prince lo ha ricevuto nel 2004, quando la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 27º posto nella lista dei 100 migliori artisti.

Per rivedere ed ascoltare il celebre brano di Prince, Purple Rain clicca qui.