Italia divisa in questo secondo weekend di maggio per quanto riguarda il meteo: al Nord sono già iniziati i pesanti nubifragi anticipati dai migliori portali di informazioni meteo mentre al Sud l’estate sembra aver iniziato a farsi sentire. Nord Italia quasi interamente colpito da piogge pesanti, in alcune zone ci saranno dei veri e propri nubifragi mentre di contro sia Centro che al Sud Italia c’è già chi pensa di trascorrere un fine settimana al mare.
L’allarme nubifragio in molte zone del Nord però si attenuerà già da sabato pomeriggio infatti secondo quanto riporta 3b meteo.it: “Dopo i temporali di Venerdì al Nord la tendenza vedrà un generale miglioramento sulle regioni settentrionali, salvo gli ultimi piovaschi Sabato mattina sul FVG. Il temporaneo cedimento della pressione favorirà tuttavia una maggiore instabilità diurna sulla dorsale appenninica, con sviluppo di temporali e acquazzoni sparsi durante le ore centrali del giorno sulle aree interne limitrofe. Non è escluso in serata qualche rovescio in sconfinamento anche sulle pianure del Nord Est, in moto verso i settori romagnoli”.
Il meteo per la giornata di domenica: “Domenica l’ulteriore rinforzo della pressione ad Ovest del Paese favorirà una giornata pienamente soleggiata su gran parte delle regioni, salvo una moderata variabilità al Sud con occasione per qualche rovescio o temporale, specie tra nord Calabria, Lucania e dorsale campana. Non escluso inoltre qualche isolato fenomeno pomeridiano anche sul Friuli e le Prealpi venete. Fine dell’ondata calda al Meridione, per l’ingresso di venti più freschi di Maestrale. La prossima settimana saremo invece in compagnia dell’alta pressione, con clima piuttosto caldo specie al Nord”.
Redazione Peoplexpress