Il maltempo terrà in una morsa Roma e dintorni, l’allarme meteo sulla Capitale è stato lanciato da qualche ora per le previsioni meteorologiche che prevedono soprattutto nella giornata di domani abbondanti piogge. L’allerta della Protezione Civile di Roma è stato comunicato da stamane, è stato diramato un bollettino con tutti i numeri di telefono da contattare per ulteriori informazioni. Questo il testo del comunicato della Protezione Civile di Roma: A seguito dell’allerta diramata dal Sistema di Protezione Civile Regionale, dalla prima mattinata di martedì 28 aprile, e per le successive 18 – 24 ore, si prevedono sul Lazio: Venti forti sui quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca in estensione al Lazio meridionale, Forti mareggiate lungo le coste esposte.
Resta, inoltre, in corso l’allerta meteo emesso il 26/04/2015. Si ricorda, inoltre, che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854. Leggi il bollettino meteo e lo stato di allerta lanciato dalla Protezione Civile di Roma cliccando QUI . Sul sito della Protezione Civile nazionale, www.protezionecivile.gov.it: “Sta avanzando rapidamente la perturbazione atlantica che già ieri ha raggiunto il Nord del Paese e ancora oggi e domani continuerà a determinare condizioni di instabilità su gran parte delle Regioni italiane. Ad essere interessate più spiccatamente saranno i settori occidentali della Penisola e si registrerà un sensibile rinforzo dei venti dai quadranti occidentali sulle due Isole maggiori e sui settori ionici e tirrenici del centro-sud, con associate mareggiate sulle coste esposte.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
GUARDA IL VIDEO con le previsioni del tempo per la giornata del 28 aprile 2015 (3bmeteo.com)
L’avviso prevede, dalla serata di oggi, lunedì 27 aprile, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Campania, in estensione a Calabria e Basilicata con particolare riferimento ai settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento Sempre dalla serata odierna si prevedono venti di burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca forte specialmente sui settori settentrionali e sui rilievi dell’Isola. Dal primo mattino di domani, martedì 28 aprile, venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca interesseranno la Sicilia e si estenderanno a Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia centro-meridionale. Si prevedono forti mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è valutata per oggi, lunedì 27 aprile, criticità arancione sulla Toscana occidentale, dalla sera anche sulla Campania tirrenica e sui settori nord-occidentali della Calabria; criticità gialla sulle Regioni centrali e su quelle settentrionali – settori occidentali – nonché su Ovest-Sardegna e Calabria ionica. Per domani, martedì 28 aprile, si prevede criticità arancione su Campania occidentale, Calabria Nord-occidentale e Basilicata centrale; criticità gialla su tutte le altre Regioni ad eccezione della Sicilia, della Sardegna orientale, Puglia e Calabria meridionali e sulle Regioni centro – orientali del Nord”.
Redazione Peoplexpress