Arriva Attila sull’Italia, non è il titolo di un film con Diego Abantantuono ma bensì un ciclone dalle zone più a nord d’Europa che porterà una vera propria invasione polare che colpirà la nostra penisola fra la notte di venerdì e sabato. Allerta meteo per l’irrigidimento delle temperature, in alcune zone d’Italia la temperatura si abbasserà anche di 15 gradi, neve e gelo anche a basse quote. Dapprima Attila invaderà il nord d’Italia e poi via via si farà sentire anche al centro sud. La consistenza dell’invasione artica attuata da “Attila”, che dal Mare del Nord, si proietterà come un missile verso l’Europa e l’Italia. Il tempo sarà caratterizzato da pioggia, neve e vento su gran parte delle regioni della Penisola.
VENERDI 20 SERA. Pioggia: precipitazioni leggere su alta Toscana, Lazio e Campania. Dal pomeriggio peggiora sulle Alpi. Neve: sarà copiosa su tutto l’arco alpino di confine, ma soprattutto sulla Val d’Aosta e sopra i 1700/1900 metri. Venti: Ponente/Libeccio fortissimo su mar Ligure anche con raffiche fino a 80/100 km/h. Nebbia; sparisce gradualmente lasciando zone di foschia o nubi basse su Toscana, Lazio, Umbria e Campania.
SABATO 21. Il clou del maltempo. Pioggia: al mattino piogge deboli al Nordest, ma peggiorerà nel pomeriggio/sera con precipitazioni più diffuse, specie sul Veneto, Emilia Romagna e poi anche Lombardia centro-orientale. Temporali e maltempo in Toscana, Umbria, Lazio centro-settentrionale, Campania ed entro sera Calabria tirrenica. Piogge sparse in Sardegna. Neve: debole sulle Alpi dai 1000 metri del mattino fino ai 3/400 metri della sera. In Appennino, forti nevicate sopra i 1300 metri con accumuli fino a 15/30 cm di neve fresca! Attenzione in nottata; possibile neve sull’Appennino emiliano sopra i 200/300 metri con fiocchi fino a Bologna.Vento: tempestoso di Ponente/Libeccio su Mar Ligure, Mar di Sardegna e Tirreno, con raffiche fino a 100/110 km/h. Intenso Libeccio sul resto dei bacini. In serata Bora moderata su alto Adriatico.Temperature; in leggero e graduale calo nel corso della giornata.
Per vedere il video delle previsioni meteo con l’arrivo di Attila, clicca qui.