Allerta Neve e Meteo oggi e domani: Roma innevata, il Burian colpirà l’Italia fino a venerdì. La nevicata su Roma, non è il titolo di un film ma quello che ha colpito la capitale, che intorno alle 2 di questa notte, è stata coperta da fiocchi di neve. Una storica nevicata sulla Capitale che con questa intensità non si vedeva da decenni. Il Burian, che ha causato il forte gelo sull’Italia però non ha tanta voglia di andarsene. Secondo gli esperti e le previsioni meteo: fino a venerdì l’ondata di gelo imperverserà su quasi tutta la penisola. Non mancherà neve anche a basse quote in altre regioni.
Alcune delle previsioni per i prossimi giorni, tratte da meteoweb.eu. In Puglia arriverà un po’ di neve non solo nell’area garganica, ma anche sulle Murge, specie zone interne. Ma attenzione al Centro-Sud ad un nuovo passaggio perturbato carico di precipitazioni tra il pomeriggio di Martedì 27 e la mattinata di Mercoledì 28. Ma stavolta non ci sarà neve in pianura.
Le precipitazioni colpiranno in modo particolare Campania meridionale, Basilicata, Puglia e in modo più marginale Calabria e Sicilia. La neve cadrà tra Campania meridionale, Basilicata e Puglia centrale a partire dai 300 metri di quota, mentre in Calabria soltanto oltre i 600–800 metri e in Sicilia addirittura oltre i 1.000 metri di altitudine.
Continuerà a piovere anche sul Salento, colpito in questa serata di domenica da piogge torrenziali con temperature di +7°C e accumuli superiori ai 50mm nel leccese. Anche in Calabria sta piovendo copiosamente con accumuli superiori ai 50mm nelle zone joniche, ma sui rilievi appenninici sta nevicando soltanto oltre i 1.000 metri di quota. Quaggiù, come ampiamente previsto nei giorni scorsi su MeteoWeb, il Burian non si farà neanche sentire.
Infine, confermiamo a medio termine il brusco aumento termico di Giovedì 1 Marzo con l’abbondante nevicata da cuscinetto freddo in pianura Padana, a cui potrebbe seguire Venerdì 2 un pesantissimo episodio di gelicidio. Ma di questo avremo modo di parlare con maggior approfondimento nei prossimi bollettini.