Roberto Saviano è stato per la quarta volta ospite di Amici 14, in occasione della finalissima, lo scrittore ha rivolto il suo consueto monologo alle donne, Saviano ha raccontato tre storie quelle relative a Mutlu Kaya, Malala Yousafzai, Hina Saleem che hanno pagato per i pregiudizi. “Parlo alle ragazze: a voi è affidato il destino del Paese”. Saviano avvia il suo discorso parlando delle tre ragazze che hanno avuto destini simili: “Mutlu Kaya, che ha 19 anni, vive in Turchia e sogna di fare la cantante. Vuole partecipare a un talent show ma il suo ragazzo non è d’accordo e allora Mutlu per non litigare con lui decide di lasciar perdere. La sua voce però è così bella che una cantante turca molto famosa sente i suoi provini e la vuole assolutamente nel suo programma. Prende un aereo e va a casa sua per convincere i suoi genitori a farla partecipare, e ci riesce. Realizza il suo sogno, ma qualcuno s’introduce nella sua casa e le sparano”.
“Quando è stata colpita Malala Yousafzai aveva 15 anni. Sembra strano che una ragazzina possa essere considerata come un pericolo dai terroristi, eppure è proprio la sua età e il fatto che sia una donna a renderla così pericolosa per loro. Lo scorso anno Malala ha vinto il Nobel per la pace, e nonostante quello che le è successo continua la sua battaglia per i 66 milioni di ragazze a cui viene negato il diritto all’istruzione”.
Poi Saviano racconta la storia di Hina Saleem, che viene sgozzata e sepolta dal padre, i genitori non approvano la storia con un giovane carpentiere, lei non accetta il matrimonio combinato dai fratelli e dal padre ma lei non accetta.
Roberto Saviano saluta il pubblico di Amici 14, lui ospite per la quarta volta da Maria De Filippi, con una frase “Ascolta come mi batte forte il tuo cuore” della poetessa Wislawa Szymborska.
GUARDA IL VIDEO del monologo di Roberto Saviano dedicato alle donne vittime di pregiudizi nel corso della finale di Amici 14:
Redazione Peoplexpress