Quarto serale di Amici 14 e grandi ospiti voluti da Maria De Filippi per il suo programma in onda il sabato sera su Canale 5. Non senza polemiche, la scorsa settimana Loredana Bertè ha “distrutto” Luca, questa volta la polemica non è stata solo con un concorrente, in questo caso Briga, ma con Emma, il disappunto di Loredana per il pezzo Imagine di John Lennon fatto con delle aggiunte che alla Bertè non sono andate giù. Emma in lacrime per la rabbia. Ad aprire il programma, il produttore discografico e grande talent scout, Claudio Cecchetto, che ha fatto esibire sul palco in una inedita sfida di ballo Emma e Elisa. Cecchetto ha lanciato vecchie canzoni delle tv che fu, fra le tante Cicale di Heather Parisi, Tuca Tuca di Raffaella Carrà e la Notte Vola di Lorella Cuccarini. Dopo Cecchetto che ha chiuso il suo intervento con il suo disco di successo Gioca Jouer, Maria chiama a gran voce Marco Mengoni tra il delirio del pubblico che osanna l’artista giunto al disco di platino, fra bianchi e blu la sfida si infiamma, entrano i tre ragazzi de Il Volo che accompagnano al canto il concorrente dei bianchi Briga.
Emma ha la possibilità di ribaltare il risultato, potrebbe scegliere la palla d’oro per giocarsi tutto ma preferisce la palla nera, non rischiare: “A me non piace il gioco d’azzardo”. La maestra dei bianchi lancia Sheila nella prova di ballo. Bravissima, anche Owen Wilson: “Ho trovato questa un’esibizione piena di energia, mi hanno colpito le parole che lei (Sheila ndr) ha detto del padre”. Elisa si rivolge a Loredana: “Dopo quello avvenuto la scorsa settimana, ho deciso di lanciare Luca con il brano il Soldato non vedente”. Luca prima di esibirsi dedica il brano ad un suo amico d’infazia, Pasquale, che non c’è più. Loredana: “Io non ho niente di personale, le tue parole le trovo molto banali, telefonate, noiose, più noiose del curling”. Luca risponde alla Bertè: “Io reputo le tue critiche banali”. Anche la Ferilli si schiera con Loredana: “Il tuo pezzo sembra scopiazzato da De Gregori, stai migliorando ma il mio voto lo do ai bianchi”. La prima sfida si conclude con i voti della terza prova ancora non svelati, tranne il voto di Renga che aveva votato per i blu: Bianchi 1 – Blu 6. Valentina, Sheila e Cristian sono votati, Emma salva Valentina. I prof salvano Cristian, Sheila lascia lo studio.
Proseguono le esibizioni dedicate ai temi più attuali, Emma lancia Briga che canta Imagine di John Lennon rivisitata in italiano e dedicata ai 900 morti del naufragio. Loredana molto critica: “John Lennon non ha bisogno di avere delle aggiunte, John Lennon non si tocca, sei un paraculo, hai cavalcato l’onda della notizia dei 900 morti”. Emma interviene: “La paracula sono io”, la Bertè prosegue: “Usare John Lennon è una bestemmia, Imagine non ha bisogno di aggiunte”. Emma si assume le responsabilità. Briga risponde a tono a Loredana: “Mi sa che lei aspetta sempre il momento…” Il pubblico grida: “Fuori Fuori…” riferendosi alla Bertè, che torna di nuovo sull’argomento: “E’ stata una paraculata, parlare dei morti utilizzando John Lennon”. Emma: “Sono scioccata, ma meglio che non dico nulla”. Loredana: “Imagine l’hanno cantata tutti ma non puoi mettere delle balle del cazzo”. Maria intanto fa da paciere: “Mattia non riguarda te la discussione”. La Bertè rincara la dose: “Imagine è un pezzo planetario”. Elisa critica i giudici “Nessuno ha speso parole su Giorgio”. Fra Briga e Loredana la polemica prosegue. Dopo aver vinto la prova con i bianchi, Emma è in lacrime di rabbia, Maria: “Ci fermiamo due minuti?” Lei prosegue con le nomination ma prima esclama riferendosi alle accuse della Bertè: “Mi dispiace che sono stata presa per mercenaria”.
Maria chiarisce, a me dispiace che dopo una discussione qualcuno ci rimane male: “Io credo che sia la migliore trasmissione, ci può essere una signora che ha vissuto di musica e che ha le proprie idee, so che quella signora e Emma sono amiche, Emma e Briga pensate a quante persone hanno percepito il vostro pensiero”. Loredana: “Io a Emma voglio bene comunque”. Emma non ha digerito: “Stasera qualcosa s’è rotto come il diritto di esprimere con la musica un messaggio”.
Il ballottaggio fra bianchi e blu, vede Shaila contro Virginia: vince Virginia, l’eliminata del quarto serale di Amici è Shaila. Maria a questo punto chiama ad esibirsi di nuovo Marco Mengoni che canta “Esseri Umani”. Si chiude così il programma con Mengoni che dopo una puntata molto calda ritiene che il suo brano deve invitare a riflettere.
GUARDA i VIDEO di Loredana Bertè contro Emma e Briga:
Redazione Peoplexpress