Un derby vinto 4-1 dalla Roma contro la Lazio avrebbe meritato una cornice di pubblico all’Olimpico molto più degna, non capita tutte le stagioni strapazzare i cugini con un sonoro risultato ma se si pensa a quello che è avvenuto a pochi chilometri dallo stadio, in quello che una volta era il terreno della Associazione Sportiva Roma 1927, il glorioso Campo Testaccio, allora si che la vittoria dei giallorossi ha avuto il suo meritato calore degno della migliore Curva Sud.
Cori, balli, fumogeni, a coronare una pomeriggio surreale, una vera giornata di sport e di vittoria per la Roma, vissuta in due luoghi, uno l’Olimpico dove la squadra di Luciano Spalletti ha devastato i cugini con una prova convincente fatta di altissima qualità, grazie ai goal di El Shaarawy, Dzeko, Florenzi e Perotti, l’altro a Campo Testaccio, che ha visto radunarsi una buona fetta di Curva Sud.
Due derby in un giorno, a Roma, a memoria d’uomo non è facile ricordare un episodio simile, nel giorno, forse, dell’ultima stracittadina di Francesco Totti, che ha vissuto la vittoria della sua Roma dalla panchina. Ma sarà vero l’ultimo derby del capitano giallorosso? Questo dilemma a breve sarà svelato, intanto però le immagini dell’Olimpico con il 4-1 della Roma sui cugini e quelle di Campo di Testaccio una giornata storica della Associazione Sportiva Roma 1927.
Per vedere il video dei tifosi della Roma a Testaccio di domenica 3 aprile 2016 clicca qui.