AS Roma, Quarti Finale Champions | L’editoriale “Questa Notte è ancora nostra”.
10 anni dall’ultima qualificazione ai Quarti per la Roma, traguardo importantissimo e meritato per gli uomini di Di Francesco.
Edin Dzeko regala la vittoria con l’ennesimo goal pesante in questa stagione.
Rivedi gli highlights della gara di ritorno AS Roma-Shakthar 1-0 goal di Edin Dzeko al 62°.
Un arcobaleno di Strootman lancia Edin Dzeko che con un tocco morbido lambisce la sfera quel tanto che passa tra le gambe del portiere ucraino. E’ goal! Esplode l’Olimpico, la strada è in discesa contro gli ucraini. Il resto della ripresa regala scampoli di contrattacchi dei giallorossi che sfiorano più volte il raddoppio.
Ucraini in 10 e che qualche istante dopo l’espulsione (sacrosanta) meriterebbe di rimanere in 9. Follia di Ferreyra che spinge volontariamente un raccattapalle scaraventandolo oltre i cartelloni pubblicitari. L’arbitro, lo spagnolo Alberto Undiano Mallenco, non ha il coraggio di cacciare il rosso e lo grazia con un ingiustificato giallo. Il parapiglia creatosi a difesa del raccattapalle poteva degenerare in una vera e propria rissa.
Di Francesco a fine gara: “La mia squadra stasera ha giocato una partita attenta e applicata. Siamo stati bravi a non concedere nulla all’avversario. Abbiamo giocato una partita da uomini , una partita da squadra. Ora possiamo sognare”.
La Roma di Di Francesco ha giocato saggiamente, non si è esposta agli attacchi veloci dei brasiliani dello Shakthar. Ha atteso in maniera ordinata e molto ordinata ha cercato di approfittare di qualche sbavatura della retroguardia ucraina. Un’ora e qualche minuto dopo l’inizio della gara, il lancio di Kevin Strootman è una prelibatezza che Dzeko trasforma in un gran piatto da servire caldo al popolo giallorosso.
Dzeko super che ha fatto sentire il peso dei suoi centimetri e della sua tecnica a servizio della sua Roma. Certi calciatori sono destinati a lasciare il segno. E tutti quelli che lo “sfottevano” con scritte del tipo, Edin il Cieco dove sono andati a finire? Il calcio è bello anche per questo. Venerdì l’urna di Nyon deciderà quale avversario sarà il prossimo della Roma. A questo punto per continuare a sognare ogni avversario è un ostacolo insormontabile. Godiamoci la serata e come cantava il grande Antonello Venditti, “Questa Notte è ancora Nostra”. (G.B.)