Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Roma, ormai manca davvero pochissimo all’annuncio ufficiale del sodalizio di Trigoria, annuncio che arriverà da Miami, dove in questo momento James Pallotta, Luciano Spalletti e Mauro Baldissoni si sono incontrati per definire i dettagli fra l’allenatore ed il club giallorosso. Da Certaldo a Miami per poi fare ritorno a Roma, un lungo amore interrotto nel 2009 dopo aver portato la Roma per ben due volte ai quarti di finale della Champions, tre secondi posti, due Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana, l’ultimo allenatore ad aver vinto ed a Roma non è cosa di poco conto.
Spalletti ha prevalso su Garcia, già una ventina di giorni fa, Pallotta avrebbe voluto il fatidico cambio di guardia sulla panchina della Roma ma la difesa di Walter Sabatini al francese fece slittare il cambio ma poi in casa della Associazione Sportiva Roma anche la parte italiana della dirigenza, Sabatini in primis, ha “scaricato” lo stesso Rudy Garcia, soprattutto dopo la gara contro il Milan. Nel pomeriggio di oggi, nel frattempo che Spalletti e Sabatini, s’incontravano segretamente in compagnia del fidato del ds giallorosso, l’ex calciatore Frederic Massara, la fidanza di Garcia su Facebook, postava un commento in risposta ad un tifoso che non lasciava dubbi sull’esonero di Garcia.
Su Sky sport in tarda notte, sono state mandate in onda le prime immagini di Luciano Spalletti da allenatore della As Roma, all’aeroporto di Miami, in compagnia di Mauro Baldissoni, il nuovo tecnico della Roma si è mostrato con un vistoso pizzetto imbiancato apparendo parecchio sorridente. Il suo ritorno a Roma è stato fortemente voluto dal presidente della Roma, Pallotta ma anche da tutta la piazza giallorossa che è rimasta molto legata all’allenatore che ha dato alla Roma una mentalità esportata anche all’estero.
Secondo Angelo Mangiante, giornalista di Sky Sport, Spalletti adopererà un cambio di modulo, la nuova Roma del tecnico di Certaldo giocherà almeno all’inizio con 4-1-4-1, con De Rossi a schermo davanti la difesa, Pjanic a fare il Pizarro di un tempo e Nainggolan che darà più equilibrio. Florenzi sarà l’esterno destro alto dei quattro a centrocampo, Salah l’esterno sinistro, Dzeko sarà il terminale offensivo.
Il ritorno di Luciano Spalletti alla Roma è davvero un fatto alquanto intrigante, proprio lui che dopo l’esperienza allo Zenit, ritorna laddove è diventato grande e soprattutto per far tornare il sorriso ad un popolo, quello romanista, che ultimamente è molto lontano dall’Olimpico e dalla stessa Roma. Luciano avrà anche questo arduo compito.
Per vedere le prime immagini di Luciano Spalletti allenatore della Roma clicca qui.