Nel corso della trasmissione del martedì sera, in onda su Rai 3, condotta dal giornalista Giannini, Gigi Proietti, attore, ed un’esclusiva “Ninna Nanna alla guerra” opera di Trilussa. Per Ballarò Proietti, non nuovo alla recitazione di questa poesia, questa canzone pacifista scritta da Trilussa nell’ottobre 1914, è stata raccolta sul campo tre volte, ricordata da torinesi come cantata durante la prima guerra mondiale, mentre da Torino partivano le tradotte dei soldati, o in trincea, su una melodia che aveva la propria matrice in una vecchia canzoncina piemontese intitolata “Feramiù” (ossia rottamaio ambulante).
Le versioni della “Ninna-nanna della guerra” che sono state raccolte sono prive dei primi dieci versi della poesia di Trilussa, quelli cioè che si potevano prestare a un’interpretazione nazionalistica.
Gigi Proietti 10 anni e precisamente il 29 novembre 2005 aveva recitato la Ninna Nanna alla Guerra per la Rai in occasione dell’anniversario della centesima puntata del programma Ballarò.
Per vedere la splendida poesia recitata da Gigi Proietti “Ninna Nanna alla Guerra” a Ballarò clicca qui.