Radja Nainggolan vuole restare alla Roma, il suo futuro però non dipenderà solo dalla volontà del centrocampista belga, dipenderà principalmente dal sacrificio che la dirigenza della As Roma intende fare per pagare il “riscatto” al Cagliari. Dalle voci emerse negli ultimi giorni pare che le due società siano distanti, la cifra che vorrebbe mettere sul piatto la Roma è lontana da quella che il Cagliari intende realizzare con la cessione definitiva del calciatore belga. Il popolo giallorosso spera nel sacrificio della dirigenza perchè perdere un giocatore del calibro di Nainggolan sarebbe davvero un brutto colpo da sopportare: la Juventus sembrerebbe interessata al centrocampista che sarebbe il punto forte del suo mercato in vista di una cessione eccellente come Pogba o Vidal.
Nell’intervista del post partita contro l’Udinese, Radja ha segnato il goal del pareggio, il centrocampista ha fatto capire le proprie intenzioni ossia quelle di rimanere a Roma per tanto tempo. Nonostante la stagione molto altalenante dei giallorossi, Nainggolan è stato uno dei migliori e se la Roma si trova ancora al secondo posto, un grosso merito va senza dubbio attribuito al giocatore belga, grande temperamento, uno di quelli che non molla mai, proprio per questo aspetto, Radja è uno dei beniamini della Sud.
I dirigenti della As Roma stanno valutando bene sulla questione Nainggolan, il rischio che nel prossimo mercato giallorosso, il riscatto dal Cagliari potrebbe diventare una “grana” con l’inserimento di altri nell’acquisto del giocatore, pertanto la dirigenza di Trigoria dovrà formulare una proposta di acquisto al Cagliari ben congrua. La paura di perdere un pezzo importante dello spogliatoio di Garcia è tanta, sostituirlo sarebbe alquanto difficile anche se i dirigenti hanno in organico gente di grande valore in quella zona del campo: De Rossi, Pjanic ed il rientrante Strootman su tutti.
Che Roma sarà il prossimo anno? La gente giallorossa s’interroga sul futuro della squadra e gran parte dei dubbi che permangono adesso sono diretti all’organico che avrà a disposizione Rudy Garcia: i ritocchi necessitano, la sostituzione di Maicon, l’alternativa a Cholevas, il dubbio Doumbia, l’eventuale sostituzione di Nainggolan, tanti aspetti che saranno inseriti nell’ordine del giorno dei summit che James Pallotta intenderà organizzare. La volontà di Radja è un bel presupposto ma bisognerà comprendere la volontà della dirigenza giallorossa, a Trigoria saranno disposti al sacrificio economico per riscattare definitivamente il centrocampista belga? Radja spera di si, i tifosi pure, la società accontenterà tutti? Nelle prossime ore qualcosa dovrebbe uscire fuori.
Gianfilippo Bonanno