Il commissario Montalbano 22 novembre: replica dell’episodio le ali della sfinge. È un periodo brutto quello che sta attraversando Montalbano soprattutto per i rapporti, sempre telefonicamente tempestosi, con la pluriennale fidanzata Livia, verso cui ha d’altra parte da farsi perdonare il tradimento inconfessato con la bella gemella nel precedente romanzo.

Il commissario Montalbano 22 novembre: replica dell'episodio le ali della sfinge andato in onda su Rai 1, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri
Il commissario Montalbano 22 novembre: replica dell’episodio le ali della sfinge andato in onda su Rai 1, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri

Anche il suo lavoro contribuisce a renderlo “nirbuso”. Al suo commissariato manca persino la benzina per le auto di servizio, il questore lo convoca sempre più spesso per contrastare le sue indagini. Il commissario è arrivato al punto di litigare con sé stesso. E’ come diviso in due e il tema del contrasto è sempre lo stesso. La vecchiaia che avanza e che uno dei due Montalbano vorrebbe negare.

Benvenuta dunque la solita telefonata di Catarella che arriva inevitabilmente quando il commissario è sotto la doccia. Questa volta il criptico telefonista gli annuncia che è stata ritrovata una morta in una discarica come se, per chi l’ha uccisa, la giovane donna non fosse altro che un rifiuto di cui sbarazzarsi.

Il medico legale Pasquano, noto per il suo carattere fituso, che “ogni ammazzatina pare che la piglia come un fatto personale. Come se avissiro fatto ‘n’offisa, uno sgarbo a lui”. Esclude che la vittima sia stata uccisa sul posto ed anzi l’omicidio deve essere avvenuto il giorno prima che il corpo fosse gettato nella discarica.

Il commissario Montalbano: replica dell’episodio le ali della sfinge andato in onda su Rai 1, ieri sera, mercoledì 22 novembre 2017 cliccando qui.