Test sierologici
I test sierologici assumeranno un’importanza centrale per garantire la sicurezza in negozi ed uffici. Per questo la giunta del presidente Marcello Pigliacelli ha deciso di stanziare mezzo milione di euro. Anche in questo caso si tratta di contributi a fondo perduto. Il fondo prevede la copertura parziale delle spese sostenute e ritenute ammissibili per i test sierologi effettuati ai propri dipendenti (fino a un massimo di 50 dipendenti per azienda) ed ai titolari.
La Camera di Commercio non ha ancora protuto mettere a punto il bando perché ad oggi la Regione Lazio non ha ancora pubblicato l’elenco delle strutture sanitarie autorizzate per l’esecuzione dei test sierologici. Appena saranno resi noti gli elenchi dei laboratori autorizzati dalla Regione Lazio la Camera di Commercio provvederà subito a sottoscrivere la convenzione con le strutture sanitarie ed a pubblicare il bando.
Bando per il Turismo
Il Turismo è uno dei settori più colpiti da questa pandemia. Allora la Camera di Commercio ha elaborato un bando. Lo ha già condiviso con il mondo associativo di settore. Prevede contributi a fondo perduto a favore delle attività del turismo per un importo di 400mila euro. La pubblicazione del bando è prevista a breve. Prevede una convenzione tra le attività del turismo e la Camera di Commercio.
Aiuti alimentari
Confermati anche i contributi ai lavoratori ed alle famiglie in difficoltà; è stato stanziato un totale di 250mila euro per l’acquisto di generi alimentari prodotti da aziende della Provincia di Frosinone. Ogni 15 giorni, a partire da metà maggio, verranno distribuiti più di 20mila pacchi alimentari, in accordo con la Caritas e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Cgil, Cisl, Uil ed Ugl.
La distribuzione degli aiuti alimentari sarà a cura della Caritas per le famiglie in difficoltà, mentre i sindacati provvederanno alla consegna alle famiglie dei lavoratori in mobilità e ed in cassa integrazione di lunga durata. L’utilizzo esclusivo si prodotti locali poi è un modo per sostenere la filiera alimentare del territorio. (Fonte AlessioPorcu.it)