Cuba: un farmaco omeopatico utilizzato come profilassi al COVID-19 come trattamento preventivo in soggetti più vulnerabili.
Un nuovo farmaco si unisce nella lotta al Covid a Cuba. È iniziata nel paese l’utilizzo del medicinale omeopatico denominato PrevengHo-vir, come una delle misure di trattamento preventivo di fronte alla malattia virale, includendo le infezioni respiratorie.
Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale d’Epidemiologia, ha informato nella conferenza stampa mattutina che si tratta dell’applicazione di alcune gocce sublinguali a persone che non necessariamente presentano sintomi del Covid-19 e il suo uso «permette di prevenire differenti malattie come influenza, raffreddori, dengue, infezioni virali emergenti o viriche emergenti come questa».
Una nota dell’agenzia di stampa Prensa Latina riporta che si iniziato a della somministrare il farmaco nella provincia centrale di Villa Clara, con la fascia di anziani più alta del paese, dato che la priorità del trattamento va ai gruppi più vulnerabili. Le autorità sanitarie locali hanno spiegato che la somministrazione del medicinale è cominciata nelle case di riposo e nelle case degli anziani, il cui universo supera le 184.000 persone, il 23,9 % della popolazione della provincia.
Poi hanno precisato, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che l’applicazione viene effettuata da medici e infermiere dell’assistenza primaria di salute e hanno assicurato che il medicinale si può somministrare anche a bambini minori di dieci anni, donne in gravidanza, madri che allattano e pazienti con disordini epatici.
Fonte: Comunicato Stampa dello Sportelli dei Diritti