Riassunto e Replica del programma di Rai 1, Cose Nostre, uno speciale del TG 1 che ha dedicato la puntata a storie legale alla malavita. Le telecamere di Cose Nostre sono andate a Castelvetrano, in provincia di Trapani.
Per la prima volta in esclusiva, ha parlato la cugina del latitante Matteo Messina Denaro, Rosa Filardo, moglie del “collaboratore” di giustizia, Lorenzo Cimarosa e madre di Giuseppe, artista equestre, che da tempo prosegue la propria lotta alla criminalità.
La cugina del boss racconta in esclusiva a Cose Nostre, alcuni episodi avvenuti tanto tempo fa. “L’ho visto l’ultima volta, 34 anni fa, in occasione del mio matrimonio”. A tal proposito viene mostrata una foto inedita del latitante Matteo Messina Denaro. La donna riferisce che dopo la scelta del marito di collaborare con la giustizia, molte persone si sono allontanate. “C’è molta ipocrisia a Castelvetrano”. Ampio spazio la giornalista dello speciale lo ha dedicato al racconto di Giuseppe Cimarosa. Artista equestre ed al suo maneggio carico di coraggio.
Da Castelvetrano le telecamere di Cose Nostre si sono spostate a Forcella, vicino Napoli. Poi ampio spazio a San Luca, un paese in Calabria, il cui Consiglio Comunale è stato sciolto infiltrazioni mafiose.