contagi e decessi altissimi in Italia oggi Covid, nuovo lockdown in arrivo

Sabato “nero” per le stime sui contagi e decessi da Covid: sulla base di quasi gli stessi tamponi di ieri, oggi 215886, ieri 215085, il numero dei nuovi contagi è salito a 31758 e si sono registrate 297 persone decedute. I contagi hanno superato i già alti numeri del giorno precedente (31084) ed anche i decessi sono stati quasi un centinaio in più rispetto ai 199 di ieri.

Numeri che non continuano a non scongiurare un nuovo lockdown atteso nelle prossime ore. Diversi i vertici per fronteggiare la diffusione, in questa seconda ondata, di coronavirus, che si stanno svolgendo in queste ore e che che vedono impegnato tutto il mondo politico e sanitario del paese.

Dalle indiscrezione sembra probabile che il nuovo lockdown riguarderà le regioni maggiormente colpite dalla seconda ondata del Covid. Fermo restando che nelle zone nelle quali i numeri sono ancora sotto controllo qualche misure più restrittiva rispetto all’ultimo dpcm verrà imposta.

Nuovo Lockdown in arrivo: 11 regioni a rischio, numeri alti per decreti morbidi

Ci vuole una stretta di almeno 4 settimane, questo è quanto discusso in questi minuti fra i vertici politici del paese ed il mondo sanitario: le regioni in fascia “rossa” sono 4 ma altre 7 sono pronte per seguirle. Questo aspetto è al momento al vaglio perchè rappresenterà la chiave di lettura delle misure da adottare nel prossimo Dpcm.

Quando verrà firmato il prossimo Dcpm? Fino all’altro ieri, il Premier Conte è stato dell’avviso che serviva qualche giorno e comunque ha fatto intendere che sarebbe uscito il nuovo decreto non prima del 9 novembre.

Le ultime 48 ore con contagi e decessi alla mano hanno portato una fortissima preoccupazione e non si esclude che il decreto che sancirà il secondo lockdown verrà comunicato entro lunedì 2 novembre.