Dario Fo, Premio Nobel per la Lettatura nel 1997, scomparso nel giorno dell’assegnazione del Nobel 2016. Rivedi l’ultima intervista dell’artista rilasciata qualche mese fa, cliccando nel link alla fine dell’articolo.
Si è spento all’età di 90 anni, Dario Fo, personaggio che ha segnato un’epoca. Drammaturgo, attore, scrittore e soprattutto letterato, proprio lui che nel 1997 h
a ricevuto il più alto riconoscimento, il Premio Nobel per la Letteratura. Dario Fo nelle ultime sue uscite ha mantenuto sempre il alto senso dell’umorismo. L’ultimo lavoro letterario è stato il libro dal titolo “Darwin ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?”.
Nell’occasione della presentazione del suo ultimo scritto, Fo si è presentato con il volto provato dalle sofferenze mantenendo però sempre quell’aplomb che lo ha contraddistinto nella sua carriera. In quella occasione, Fo ha parlato della creazione e della nascita dell’uomo: “Più si va avanti più sballa ogni cosa. Non è vero che eravamo bianchi di pelle, siamo nati molti secoli prima, in piena Africa, e naturalmente eravamo neri. Adamo ed Eva erano neri e soprattutto Dio, essendo il padre, è a sua volta nero”.
Dario Fo si è spento stamani, 13 ottobre 2016 nel giorno dell’assegnazione del Premio per la Letteratura. Proprio nel giorno del decesso di chi lo vinse nel 1997.