Il David di Donatello 2016 come miglior Film è andato a Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese. Perfetti Sconosciuti ha battuto Youth – La Giovinezza, Fuocoammare, Il Racconto dei Racconti, Non essere cattivo. Ha ricevuto il premio come miglior film, il regista Genovese che ha chiamato sul palco tutto il cast di Perfetti Sconosciuti.

60esima edizione dei David di Donatello, questa sera a partire dalle 20:50 su Sky Cinema, Sky Uno e TV 8 del DDT, segui da noi la diretta live testuale
60esima edizione dei David di Donatello, questa sera a partire dalle 20:50 su Sky Cinema, Sky Uno e TV 8 del DDT, segui da noi la diretta live testuale

Ha condotto la sessantaseiesima edizione dei David di Donatello, in onda sui canali di Sky Cinema, Sky Uno e TV 8, Alessandro Cattelan. I premi sono stati consegnati da diversi artisti del mondo del cinema italiano: Stefano Accorsi, Giuseppe Battiston, Paola Cortellesi, Saverio Costanzo, Matilde De Angelis, Christian De Sica, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Anna Foglietta, Matilde Gioli, Valeria Golino, Francesco Pannofino, Nicola Piovani, Michele Placido, Vittoria Puccini, Gabriele Salvatores, Giuliano Sangiorgi, Toni Servillo, Vittorio Storaro.

Riconoscimenti e Premi: Luca Marinelli vince il David di Donatello 2016 nella categoria Miglior Attore non Protagonista per il film Non essere cattivo. Antonia Truppo vince il David di Donatello 2016 per la categoria Miglior Attrice non protagonista. Per lei è la prima vittoria sul palco dei David. La statuetta per la Miglior Fotografia va a Peter Suschitzky per ll racconto dei racconti di Matteo Garrone. Questo è il primo David di Donatello e la prima candidatura per Peter Suschitzky. La miglior Canzone originale è Simple Song #3 di David Lang, interpretata da Sumi Jo. Vince il David di Donatello per la Miglior Attrice Protagonista Ilenia Pastorelli. Claudio Santamaria è il Miglior Attore Protagonista di questi David di Donatello 2016. Per lui la prima vittoria dopo tre candidature al premio. Massimo Cantini Parrini è premiato ai David di Donatello 2016 come Miglior costumista con Il racconto dei racconti. Dimitri Capuani e Alessia Anfuso sono premiati come Migliori scenografi ai David di Donatello 2016 con Il racconto dei racconti. Il premio Giovani è andato a Tornatore per il film La corrispondenza, che è stato come dice Ale Cattelan introducendolo il film più amato dai 6000 giovani delle scuole superiori che l’hanno votato. Migliore attore a Claudio Santamaria del film Lo chiamavano Jeeg Robot. Miglior Regista è Matteo Garrone. Miglior Regista esordiente a Gabriele Mainetti.

Per rivedere la 60esima edizione dei David di Donatello, in onda lunedì 18 aprile clicca qui.