L’uscita del nuovo Dpcm con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 18 dicembre ha lasciato molti dubbi agli italiani. In particolare sulla misura adottata dal governo riguardante gli spostamenti verso le seconde case. A tal proposito nelle FAQ del portale ufficiale Governo.it gli utenti hanno trovato una risposta che pare ponesse fine ai dubbi sorti dopo la lettura del testo del decreto.
In quali casi è possibile spostarsi nella seconda casa nel periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021? Premesso che dalle 22 alle 5 (e fino alle 7, il 1° gennaio 2021) è vietato ogni spostamento, se non per motivi di lavoro, salute o necessità, le regole da seguire per recarsi nelle seconde case sono le seguenti:
- in area gialla e arancione, se la seconda casa si trova nello stesso comune, ci si potrà sempre andare (negli orari già precisati);
- esclusivamente in area gialla, se la seconda casa è nella stessa regione, ma in un diverso comune, ci si potrà andare per tutto il periodo 21/12-6/1, ad eccezione dei giorni 25 e 26 dicembre 2020 e 1° gennaio 2021.