Peoplexpress.it

Dpcm Natale: “nuove” FAQ del governo, definiti gli spostamenti

FAQ nuove governo sul decreto "stretta" di Natale, chiarimenti sugli spostamenti

In questi giorni, dopo l’uscita del nuovo decreto sulla “stretta” di Natale parecchi sono stati i dubbi soprattutto sugli spostamenti, visite ai parenti e amici, e raggiungimento delle seconde case. Proprio per questa ragione sul sito del governo sono state aggiornate le FAQ. Di seguito gli aggiornamenti delle domande e risposte più ricercate dagli utenti:

Durante le feste sarà consentito andare a trovare amici o parenti?
Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, sono vietati tutti gli spostamenti, anche per far visita ad amici o parenti, che comportino l’uscita dalla Regione in cui si vive o in cui si ha la residenza.
Inoltre, tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, le disposizioni in vigore prevedono che:

FAQ AGGIORNATE PORTALE GOVERNO.IT PER SAPERNE DI PIU’

In quali casi è possibile spostarsi nella seconda casa nel periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021? C’è un regime speciale nelle giornate del 25, 26 dicembre e 1 gennaio?
Le regole speciali in precedenza previste per le giornate del 25, 26 dicembre e 1° gennaio sono state assorbite, e quindi venute meno, dalla disciplina unica per i giorni prefestivi e festivi del periodo natalizio introdotta dal d.l. n. 172/2020. Conseguentemente, nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, gli spostamenti di un nucleo familiare convivente verso le seconde sono sempre consentiti, dalle 5 alle 22, all’interno della propria Regione e sempre vietati verso le altre Regioni. È consentito lo spostamento verso la seconda casa, anche se intestata a più comproprietari, di un solo nucleo familiare convivente.