Da oggi su Facebook una novità importante per i milioni di utenti che quotidianamente si collegano sul noto social network, infatti il tasto del like, in italia “mi piace” non sarà solo, gli utenti potranno aggiungere altri 7 modi essere, quindi se una notizia è brutta anzichè porre il mi piace che rappresenta un vero e proprio controsenso, i programmatori di Facebook hanno pensato bene di dare la possibilità di poter mettere anche un modo di essere più consono.

Tutto questo è stato denominato Reactions, in gergo italiano, delle vere e proprie reazioni, che saranno sostanzialmente 6, le Reactions di Facebook saranno dunque sette: oltre al ben noto pollice su (Like), arrivano il cuore (Love), lo smiley che ride (Haha), quello felice (Yay), la faccina stupita (Wow), quella triste (Sad) e quella arrabbiata (Angry).

reactions-facebook

Gli utenti italiani di Facebook dovranno attendere ancora un po, infatti gli ingegneri del Social Network hanno pensato, per testare meglio il servizio, di mandare le Reactions prima in due paesi, s’inizierà oggi con la Spagna e l’Irlanda.

Il motivo che ha spinto Facebook a mettere le Reactions non è solo indirizzato all’utente che esprime un parere all’amico ma anche alle aziende che potranno scoprire meglio gli interessi del singolo. Infatti Facebook sarà in grado infatti di cogliere il cosiddetto “sentiment” della Rete, gli umori che scaturiscono ogni qual volta un nuovo post appare in bacheca. Tutti dati che potranno essere utilizzati dalle aziende o da coloro che gestiscono pagine a pagamento per monitorare in modo più raffinato gusti e tendenze degli utenti.

Redazione Peoplexpress