A 25 anni dagli attentati di Capaci e di via D’Amelio la Rai ricorderà Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e le loro scorte con l’orazione civile dal titolo FALCONEeBORSELLINO. Lo speciale in onda questa sera dalle 20.30 su Rai 1 in diretta da Palermo condotto da Fabio Fazio, Pif e Roberto Saviano.
Un racconto che lega le date del 23 maggio e del 19 luglio del 1992. Le vicende degli uomini e delle donne impegnate nella lotta alla mafia. I luoghi di Falcone e Borsellino saranno raggiunti con numerosi collegamenti in una forma quasi documentaristica. Narrazione, scrittura teatrale e racconto di cronaca, alla quale parteciperanno testimoni, superstiti e familiari delle vittime oltre agli artisti presenti. Sarà inoltre trasmesso un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sarà presente il Presidente del Senato Pietro Grasso.
Dal palco centrale di via D’Amelio ai punti divenuti simbolo della lotta contro la mafia. Aula Bunker, il carcere dell’Ucciardone, la Questura e il Palazzo di Giustizia, gli uffici di Falcone e Borsellino. Tappe delle loro vicende come gli scogli dell’Addaura e la biblioteca di Casa Professa dove Borsellino tenne il suo ultimo discorso pubblico. Poi l’albero di Falcone e via Notarbartolo, la spiaggia di Mondello, la piscina comunale. La bottega di barbiere dove Borsellino fu raggiunto dalla notizia dell’attentato di Capaci. Fino al nuovo giardino IV° Savona 15 di Capaci, dove si concluderà la serata sulle note del Maestro Nicola Piovani con i musicisti dell’Orchestra Giovanile Siciliana.
FALCONEeBORSELLINO è un programma di Fabio Fazio, Francesco Piccolo, Claudia Carusi, Arnaldo Greco, Veronica Oliva. Consulenza di Francesco La Licata. La regia è di Stefano Vicario, le scene sono di Marco Calzavara.