Fantaghirò per i meno giovani è senza dubbio un tuffo nel passato, la saga fantasy anni novanta con protagonista Alessandra Martines, in onda oltre vent’anni fa, torna nel periodo natalizio su Mediaset Extra. Fantaghirò, liberamente ispirata alla fiaba Fanta Ghirò di Italo Calvino sarà trasmessa su Mediaset Extra cinque pomeriggi consecutivi dal 21 al 25 dicembre. Fantaghirò è una miniserie televisiva di genere fantastico del 1991 diretta da Lamberto Bava.
Si ispira alla fiaba Fanta-Ghirò, persona bella di Italo Calvino, rielaborazione di una novella montalese inserita da Gherardo Nerucci nelle Sessanta novelle popolari montalesi, edite nel 1880. È la prima miniserie che fa parte del franchise di Fantaghirò. È stato trasmesso per la prima volta da Canale 5 in due parti da 100 minuti ciascuna, il 22 e 23 dicembre 1991. Per molti anni, l’intera saga è stata replicata durante il periodo natalizio come è avvenuto anche quest’anno, infatti Mediaset sul proprio canale Extra ha deciso di mandare in onda a partire dalle 16:30 la prima puntata della miniserie.
Durante la sua prima tv italiana di Fantaghirò, in onda su Canale 5 il giorno 22 dicembre 1991, è stato il programma più visto della serata con oltre 6.5 milioni di spettatori e una quota di mercato pari al 27,50%.
Per rivedere la prima puntata di Fantaghirò del 21 dicembre 2015 clicca qui.