Peoplexpress.it

Fase 2 Coronavirus: “Per Messe e Funerali nuove regole”

nuove regole attese per messe e funerali dal 4 maggio con la fase 2 coronavirus

Fra non molto scatterà la Fase 2 nell’emergenza Coronavirus e ci sarà uno stop al Lockdown scattato lo scorso 12 marzo. Ci saranno attività che potranno tornare ad aprire, ci saranno alcuni permessi ma attenzione, come ribadito dal Premier, Giuseppe Conte, non si tratterà di un “liberi tutti”. Il capo del governo ha annunciato nuove regole per messe e funerali che da oltre 40 giorni non vengono celebrate.

“Per messe e funerali aspettiamo regole nuove. Non è ancora deciso se la fine del lockdown del 4 maggio consentirà o meno la riapertura di Chiese e cimiteri per la celebrazione di Messe, funerali e sepolture sia pure con ‘nuove regole’ a partire dal numero chiuso e limitato di persone presenti”.

Queste le dichiarazioni del Premier che poi sulla questione relativa alla funzione religiosa di funerali e messe ha aggiunto: “Abbiamo sollecitato al comitato tecnico-scientifico l’indicazione di nuove regole per le cerimonie religiose. Auspichiamo di poter venire incontro all’esigenza, fondamentale per i credenti, di accostarsi ai sacramenti. Una privazione che questa emergenza ci ha portato e che personalmente ho trovato particolarmente dolorosa, è la rinuncia ai funerali che significano anche un ultimo gesto di raccoglimento e di affetto nei confronti delle persone care che ci lasciano”.

Di seguito il calendario sulle riaperture a partire dal 4 maggio prossimo, giorno in cui inizierà la Fase 2 nell’emergenza Coronavirus: