In occasione del terzo anniversario della strage di Lampedusa, Rai 3 ha proposto il film, candidato all’Oscar 2017, “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi.
Di seguito Trama, Trailer – Video e come rivederlo in streaming. Fuocoammare è un film documentario che ha per oggetto l’isola di Lampedusa e gli sbarchi dei migranti che la interessano.
Replica del film in onda in prima visione televisiva. Uno dei protagonisti di Fuocoammare è è Pietro Bartolo, il medico che dirige il poliambulatorio di Lampedusa. Ilmedico che da anni compie la prima visita ad ogni migrante che sbarca nell’isola. Il personaggio ospite ieri sera nel corso della puntata di Che tempo Che fa di Fabio Fazio ha raccontato le emozioni vissute sull’isola siciliana al centro del fenomeno dell’Immigrazione del Mediterraneo.
Cast, Personaggi ed interpreti del film: Pietro Bartolo, Samuele Caruana, Maria Costa, Mattias Cucina, Giuseppe Fragapane, Francesco Mannino, Francesco Paterna, Samuele Pucillo, Maria Signorello. Gli attori interpretano loro stessi nelle scene del docu-film del regista Gianfranco Rosi.
Trama del film: L’isola di Lampedusa, dal 1990, è diventata il luogo di approdo per gli immigranti clandestini provenienti dall’Africa. Qui ci vive Samuele, ha 12 anni e va a scuola. Gli piacciono i giochi di terra, ma ogni cosa intorno a lui parla del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola nel tentativo di trovare una vita migliore in Europa.
Trailer: Stasera su Rai 3 alle 21:15 andrà in onda il film documentario “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi. Di seguito il video del trailer ufficiale: