Tutti i lunedì su Rai Uno va in onda un episodio de Il Commissario Montalbano, fiction televisiva con protagonista Luca Zingaretti, tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. Ieri sera, lunedì 16 aprile 2018, su Rai 1, è andata in onda la puntata del Commissario Montalbano “Il campo del Vasaio”. Straordinaria partecipazione alla serie di successo per Belen Rodriguez al fianco di Luca Zingaretti.
Breve riassunto e Trama de “Il campo del Vasaio”: “In un mattino di tregenda viene ritrovato presso il critaru, un impervio pendio argilloso, un sacco con dentro un cadavere fatto a pezzi: un uomo, ucciso e nascosto lì da circa due mesi. Montalbano inizia l’indagine, ma presto emerge anche un altro, grosso problema, che non può essere più ignorato: Mimì Augello, da tempo piuttosto cupo, diventa sempre più irascibile, scontroso, intrattabile; è spesso aggressivo e ingiusto con i sottoposti; insomma, al commissariato non si respira più. Montalbano capisce di dover fare qualcosa, e in breve scopre che Mimì ha un’amante, con la quale si incontra in segreto, di notte.
Salvo ritiene che la tresca sia alla base dello strano comportamento di Mimì, che presto va di male in peggio. Augello pretende che Salvo gli assegni il caso del morto al critaru. Altrimenti chiederà al questore il trasferimento ad altra sede. Per il Commissario Montalbano si prospetta un caso più complicato dei soliti in cui l’amicizia con il fidato Mimì giocherà un ruolo significativo.