1vj5I5iECfQ

Cobain – Montage of Heck è il primo documentario completamente autorizzato su Kurt Cobain, icona della musica rock e leader dei Nirvana, suicidatosi l’8 aprile 1994 a soli 27 anni. Come racconta la madre, il cantante era in continua rotta di collisione con il mondo.

Realizzato in otto anni dal regista americano Brett Morgen, il doc mostra il ritratto di una vita condotta in pericoloso bilico fra follia e genio. Dopo esser stato presentato al Festival di Berlino, sarà proiettato al cinema come evento speciale il 28 e il 29 aprile.

Il film raccoglie ed elabora lo smisurato archivio di Cobain, passando fra arte, musica (tanto le sue canzoni più famose che incisioni mai ascoltate prima), testi, riprese realizzate in casa, tutto combinato con animazioni e significative interviste di familiari e amici. Dai primi anni ad Aberdeen (Washington), seguendo il suo percorso musicale, lo sguardo del pubblico viene a contatto con la potente e intensa vita di un artista capace di gestire e modellare la propria immagine, anche se consapevole delle trappole della notorietà.