Le Iene 21 novembre: “Il cibo che uccide i bambini di Chernobyl”. La Russia conferma la radioattività. Nella puntata di martedì 21 novembre 2017, uno sconvolgente servizio dal titolo “Il cibo che uccide i bambini di Chernobyl”, redatto dalla nuova iena, Alice Martinelli. L’indice di radioattività in Russia è altissimo e dal disastro di Chernobyl del 1986 le pesantissime conseguenze si avvertono anche ora. Le storie raccontate nel servizio riguardano principalmente dei bambini.
La Russia conferma l’allarme sulla nube che ha sorvolato l’Italia del Nord e l’Europa tra fine settembre e inizi ottobre. La Russia lancia ora l’allarme sulla nube che ha sorvolato l’Italia del Nord e l’Europa tra fine settembre e inizi ottobre. Il servizio metereologico russo ha fatto sapere che negli Urali meridionali i livelli nell’aria di rutenio-106, elemento radioattivo, sono mille volte sopra la norma. La fonte del rilascio sarebbe il sito nucleare di Mayak, nel negli Urali meridionali, dove nel 1957 avvenne un grave incidente: l’esplosione di un serbatoio di rifiuti radioattivi.
La radioattività che questo incidente portò fu quasi doppia rispetto a quella sprigionata dall’incidente di Chernobyl, che avvenne successivamente. Le vittime di quest’ultimo disastro nucleare ancora oggi combattono contro malattie dovute alla radioattività. La Iena Alice Martinelli è andata proprio a Chernobyl per vedere come vivono gli abitanti trent’anni dopo il disastro del reattore nucleare.