Nella puntata del 16 novembre de Le Iene, Mauro Casciari si è recato nel nord Europa e precisamente nelle Isole FarOer per raccontare quello che gli abitanti di una zona delle Faroer Island fanno ogni anno, il cosiddetto Grindadrap, una mattanza di Balene e Delfini. La Iena ha mandato in onda prima le immagini molto impressionanti dell’uccisione delle Balene e poi ha intervistato i cittadini che sotto gli occhi dei loro bambini partecipano ogni anno a questo fenomeno.

grindadrap-le-iene-videoLa parola faroese Grindadráp viene spesso tradotta come caccia alle balene, pur trattandosi generalmente di caccia a vari generi di delfini. Questa è infatti una delle più grandi risorse economiche del XX secolo delle isole Fær Øer, arcipelago situato nell’Oceano Atlantico appartenente alla Danimarca. Quest’attività è stata approvata dalle autorità faroesi ma non dalla Commissione internazionale per la caccia alle balene. Circa 950 Globicefali (Globicephala melas spesso denominati balena pilota, e in inglese balena dalle pinne lunghe) vengono uccisi ogni anno, molti dei quali durante l’estate.

Più raramente vengono cacciate specie come le balene dal naso a bottiglia (Hyperoodon ampullatus) e delfini dai fianchi bianchi atlantici (Lagenorhynchus acutus). La caccia alle balene non è un’attività commerciale e tutti possono parteciparvi. Inizialmente i cacciatori di balene le cacciavano a bordo di barche disposte nell’acqua in posizione circolare. Oggi le barche si dispongono sparse nelle baie o nei fiordi.

Casciari a Le Iene ha trovate anche delle associazioni di volontario che combatte la mattanza del Grindadrap, emettendo dei suoi per far si che le balene ed i delfini non arrivino fino a riva.

Per vedere il servizio a Le Iene di Mauro Casciari sul Grindadrap nelle isole Far Oer clicca qui.