Le Iene: Matteo Viviani servizio Eutanasia “Così muore un italiano” VIDEO – Un servizio firmato Matteo Viviani per Le Iene puntata del 23 novembre che rischia di far molto discutere, la Iena, ad un anno di distanza torna sul “triste” argomento dell’Eutanasia. E’ destinato a far discutere il servizio di Matteo Viviani sull’eutanasia, in Italia chi la pratica rischia fino a 15 anni di reclusione e manca una vera e propria legge sul “fine vita” per quanto la prima proposta in tal senso risalga al 1985 e l’ultima, di iniziativa popolare, a un paio di anni fa. Viviani racconta la storia angosciante di Sergio.
I malati italiani in gravissime condizioni si recano quindi in Svizzera per porre fine alle proprie sofferenze oppure in strutture come gli Hospice in cui è possibile essere sottoposti a terapie di grande sollievo senza ricorrere alla morte.
Una strage di persone, il racconto di Carlo, con il fratello che si è buttato da quarto piano. Nel servizio viene menzionato anche il regista Mario Monicelli che qualche anno fa si è lanciato a 95 anni dal quinto piano dell’Ospedale dove era stato ricoverato. Monicelli, secondo la sua “storica” compagna, lui si sentiva vecchio, la morte per lui era normale. Viviani nel servizio cita anche Michelle che è partita per Zurigo per dare fine alla propria vita.
Per rivedere il video del servizio a Le Iene di Viviani puntata del 23 novembre 2015 clicca qui.