nuovo lockdown nel dpcm atteso entro le prossime 24, coprifuoco in tutta Italia?

Nella giornata di ieri, domenica 1 novembre 2020, governo, regioni e comitato tecnico scientifico sono stati all’opera per discutere sulle misure da adottare nel prossimo Dcpm previsto ed atteso nelle prossime 24 ore. Ogni governatore di Regione ha cercato di chiarire la situazione contagi e decessi nella propria regione e riferito su quali restrizioni possa articolarsi il nuovo decreto. Decreto che vedrà un nuovo lockdown che sicuramente sarà meno restrittivo del primo dello scorso marzo ma che avrà in serbo forti restrizioni rispetto alle misure adottate nell’ultimo dpcm di ottobre.

COPRIFUOCO E CHIUSURE ATTIVITA’ COMMERCIALI.
La discussione più forte si è avuta sul possibile coprifuoco esteso a tutta l’Italia. Coprifuoco dalle 18 che comprenderebbe la chiusura di tutte le attività commerciali senza esclusione di alcuna. Su questa forte restrizione alcuni governatori di aree non “rosse” hanno espresso il parere che allungherebbe la chiusura totale alle 21 anzichè alle 18.

Quindi si andrà verso un coprifuoco che comprende la chiusura di tutte le attività comprese anche quelle di cibo di asporto. Quindi Bar, Ristoranti e attività delivery rimarranno chiusi. In caso di approvazione di tale misura verrà vietata la circolazione pedonale e con vetture a meno di evidenti giustificazioni dettate da situazioni di salute o lavorative.

Per quanto concerne i centri commerciali, anche per loro varranno tali misure drastiche e pare che nei weekend, il sabato e la domenica, si studia la possibilità di tenerli chiusi tutto il giorno.

Le discussioni in merito al Lockdown da adottare nel nuovo Dpcm che uscirà entro le prossime 24 ore sono dettati dai numeri di contagi e decessi. Infatti sono 5 le regioni che hanno superato il livello rt e per queste è quasi certo che scatterà un lockdown che includerà quasi certamente il coprifuoco.

Nelle altre regioni ed aree con numeri di contagio e decessi in situazione di sotto controllo la questione legata al lockdown potrebbe essere diversa. Dipenderà tutto dai governatori delle Regioni che stanno tentando di scongiurare un nuovo drastico Lockdown ed un coprifuoco.