Non sarà un settembre estivo almeno per i prossimi 4, 5 giorni, infatti da domani è in arrivo in quasi tutta la penisola il maltempo con temporali che imperverseranno anche sulle isole maggiori. Secondo quanto riporta il portale di informazione meteorologica 3Bmeteo.com: “Giovedì si scava una blanda ma insidiosa bassa pressione tra Ligure e Corsica: rovesci e temporali sparsi attesi al Centronord, in particolare su Valpadana centro-orientale, alta Toscana, Umbria, Marche.
Poco o nulla invece su Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Alto Adige, Lazio, Abruzzo. Qualche rovescio in arrivo anche sul basso versante tirrenico e in particolare Campania. Venerdì locali piogge o temporali interesseranno invece Sud e Sicilia, poco o nulla altrove con al più qualche piovasco su medio versante adriatico e a ridosso delle Prealpi”.
Ultimi scampoli d’estate “rovinati” dal maltempo, che soprattutto al Sud si farà sentire. In particolare in Sicilia, dove da mesi è stato lanciato un chiaro segnale d’allarme siccità. Un antipasto d’autunno che interesserà tutta l’intera nazione ma gli esperti dicono che non durerà molto il brutto tempo.