Peoplexpress.it

MasterChef 5 Italia: Maradona eliminato! In Finale Alida, Erica e Lorenzo VIDEO

La “profezia” di Rubina è stata confermata, Maradona, l’italo libanese, uno dei favoriti alla vittoria finale di Masterchef 5 Italia 2016 è stato eliminato nel corso della semifinale di Masterchef dopo un doppio pressure test che lo ha visto protagonista prima Alida e poi con Erica. Una puntata di MasterChef 5 Italia che ha confermato il grande salto di qualità di Lorenzo, che partito in sordina, ha conquistato per primo la finale, dopo la prova in esterna avvenuta a Roma. Giunti alla semifinale, i giudici di MasterChef hanno valutato il percorso ed anche l’idea che gli aspiranti danno al singolo piatto. Maradona non avrà convinto del tutto ma la sua eliminazione anche sul web ha scatenato una marea di polemiche.

MasterChef 5 Italia: Maradona eliminato! In Finale Alida, Erica e Lorenzo VIDEO
MasterChef 5 Italia: Maradona eliminato! In Finale Alida, Erica e Lorenzo VIDEO

MasterChef 5 Italia: Maradona eliminato! In Finale Alida, Erica e Lorenzo VIDEO.

Riassunto e cronaca della semifinale di Masterchef 5 Italia: Per raggiungere la finale i due dovranno dimostrare di conoscere gli ingredienti che si trovano sotto la cloche che hanno davanti, sotto la quale si celano otto varietà di funghi diverse. Chi ne riconoscerà di più avrà un enorme vantaggio. Alida e Maradona hanno 45 secondi per scrivere i nomi dei funghi che hanno davanti agli occhi.

I due cuochi amatoriali hanno indovinato due varietà di fungo ciascuno: porcini e champignon. Quindi devono fare uno spareggio, ossia devono indovinare quanto pesa un porcino. Maradona dice che il peso è di 40 grammi, mentre Alida sostiene che pesi 15 grammi. Bastianich mette il porcino sulla bilancia e il suo peso effettivo è di 60 gr., quindi il vantaggio lo vince Maradona. Il ragazzo libanese può così aprire la cloche che si trova tra le due postazioni. Sotto ci sono: trippa di baccalà, rognone di vitello, filetto di maiale e foie gras.

MasterChef 5 Italia: Maradona eliminato! In Finale Alida, Erica e Lorenzo VIDEO.

A questo punto Maradona può sferrare il colpo vincente, scegliendo l’ingrediente principale da cucinare e un tipo di fungo, inoltre può anche scegliere un ingrediente e un tipo di fungo per la sua avversaria, provando a metterla in difficoltà. Maradona sceglie per sé foie gras e finferli e ad Alida affida il rognone e i funghi enoki. Chef Cannavacciuolo ricorda che chi vince raggiunge Lorenzo in finale, chi perde si sconterà con Erica; e che il tempo a disposizione per completare la prova sarà di 20 minuti.

Il primo piatto che i giudici assaggiano è quello di Maradona. Sia chef Cracco sia chef Cannavacciuolo fanno notare che di un intero fegato il cuoco amatoriale ne ha utilizzato solo tre piccoli dischi. Poi è il turno di Alida. Per Bastianich il suo è un piatto “bello aggressivo, non per tutti”, mentre Barbieri non ha parole. Ora i giudici devono decidere chi ha fatto bene e merita di conquistare il secondo posto come finalista, e chi, invece, finirà al Duello con Erica. Nell’ultimo Pressure Test, nello scontro fra Erica e Maradona, i giudici hanno deciso di mandare in finale Erica eliminando Maradona. Per rivedere la semifinale di Masterchef 5 Italia clicca qui.