Inizia il countdown per la tanto attesa ultima gara di MotoGp. Ultima tappa della stagione in terra spagnola, a Valencia sul circuito Ricardo Tormo. Un finale di stagione infuocato, talmente caldo che la classifica conferenza stampa dei piloti del giovedì è stata annullata. Dorna e FIM hanno deciso di riunire domani, giovedì, tutti i piloti intorno alle 15:30, a porte chiuse.
Una scelta forse per calmare gli animi e far concentrare i piloti sulla gara i domenica. Una decisione insolita, i piloti oggetto delle infinite discussioni negli ultimi dieci giorni non si troveranno fianco al fianco, ma bensì incontreranno i giornalisti singolarmente. Il primo è Valentino Rossi che incontrerà i giornalisti alle ore 16, di seguito ci sarà la conferenza stampa di Jorge Lorenzo alle ore 16:30.
Alle ore 17 sarà il turno di Marc Marquez e infine alle 17:30 Dani Pedrosa. Nel frattempo Rossi è in attesa della decisione del Tribunale d’appello sportivo a cui il pilota di Tavullia è ricorso per ottenere o una riduzione della penalità che gli è stata inflitta in Malesia, oppure una sospensione che gli permetterebbe di poter partecipare alle qualifiche e di conseguenza non partirebbe dall’ultima fila della griglia di partenza.
Valentino Rossi è ancora in testa alla classifica con solo 7 punti di vantaggio sul compagno di suadra JOrge Lorenzo. Ciò che tutti i fans della MOtoGp si aspettano senza dubbio è di vedere una bella gara, senza schieramenti di parte per un pilota o un altro, con una sfida alla pari tra Rossi e Lorenzo.
Alice Titone